Abbiamo partecipato all’edizione 2015 del Festival della Scienza di Genova, presso la sala del Munizioniere del Palazzo Ducale.
In collaborazione con l’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria, per la mostra “Un equilibrio sottile” abbiamo realizzato la stampa 3D del bacino idrografico del torrente Bisagno.
Il modello è stato realizzato con la tecnologia di stampa 3d FDM della stampante Sharebot NG e successivamente personalizzato con una pellicola conformabile stampata con tecnologia Latex eco-compatibile per il massimo dettaglio fotografico.
Progettato su 2 livelli sovrapposti, con dimensione totale pari a (cm) 70×100.
Il livello inferiore è fisso e rappresenta la mappa idrografica del territorio, mentre i moduli del livello superiore rappresentano la mappa satellitare del territorio. Il secondo livello è suddiviso in più moduli liberi, che permettono di “giocare” con il modello, per scoprire l’estensione del Bisagno e delle zone franose del territorio ligure attorno a noi.
Si può definire un modello completamente eco-compatibile, sia perchè costituito da materiale plastico vegetale (PLA) sia perchè personalizzato con pellicole e inchiostri eco-compatibili.
Il progetto ha coinvolto moltissime scuole della Liguria e più di 5000 prenotazioni, oltre ai numerosi visitatori di passaggio.
Un lavoro innovativo quanto artigianale, che ci ha offerto un bagaglio di esperienza incommensurabile in tutti i campi e che, per quanto ci riguarda, ha dato una svolta ai servizi di stampa 3d tradizionali.
Video realizzato da Il Secolo XIX per Linda Lomeo, responsabile della mostra “Un equilibrio sottile”.
Clicca QUI per visualizzare.