Caricamento

Articoli

Filamenti e consigli: stampare e comprare materiali per la stampa 3D

La stampa 3D è accessibile, anche per chi non ha una forte esperienza tecnica. Tuttavia bisogna adottare alcuni accorgimenti, per non restare bloccati dagli intoppi che si possono incontrare. I materiali che possiamo stampare sono davvero molti e possono rivelarci pessime sorprese, se stampiamo l’oggetto giusto con il materiale sbagliato! Ricordandovi che siamo sempre a disposizione e che sperimentiamo continuamente nell’ambito della stampa 3D, ecco qualche piccola (e speriamo utile) dritta per conoscere meglio i filamenti più comuni.

Decalcomanie personalizzate per modellismo

La stampa su decalcomanie è un servizio richiesto specialmente da professionisti e appassionati di modellismo. Le decalcomanie vengono stampate in digitale, ciò diminuisce notevolmente il costo di produzione perchè non sono necessari costosi impianti nè avviamenti. In digitale possiamo realizzare decals con più soggetti grafici diversi tra loro in un’unica stampata e tutti con il massimo dettaglio fotografico. Non sono necessarie alte tirature di stampa, quindi offriamo la possibilità di realizzare pochi pezzi con il minimo investimento. La nostra tecnologia utilizza inchiostri ecocompatibili e l’inchiostro bianco puro per garantire piena coprenza su tutti i supporti dove saranno applicate le decals. La pellicola dove viene stampata la decal è trasparente ed ha uno spessore di 18 micrometri, che assicura la migliore aderenza su tutte le superfici, anche su supporti che abbiano angolature complesse. La pellicola decal trasparente è accoppiata ad un cartoncino azzurro, ciò permette di distinguere le zone dove è stato stampato il bianco. La decal spellicolata in acqua resta completamente trasparente. Stampiamo il BIANCO completamente coprente DOVE RICHIESTO. Gli inchiostri sono RESISTENTI all’acqua e FLESSIBILI. La RESA CROMATICA è piena e FEDELE al file grafico. Stampiamo a 6 COLORI per garantire il MASSIMO DETTAGLIO FOTOGRAFICO, anche nei particolari più piccoli. Personalizza a 360 gradi il tuo modellino! CONTATTACI per maggiori informazioni. Visita il nostro Portfolio per vedere il modellino dell’auto Renault Clio completamente personalizzato con le decalcomanie e con accessori stampati in 3D!

Vetrofanie e adesivi personalizzati

Realizziamo adesivi per qualsiasi superficie: pareti, vetro, plexiglas acrilico, metallo, legno ecc! Tra le realizzazioni più richieste abbiamo: scritte o loghi ad intaglio, fotografie ad alta risoluzione, sfondi pieni full color oppure sfondi con satinatura opaca. Piccole e grandi superfici: mobili, finestre, vetrine per qualsiasi attività commerciale / uffici e per l’ arredamento della tua casa.

Filamenti per la stampa 3d: TPU e Policarbonato

Policarbonato Il filamento di policarbonato, noto anche come filamento PC, è un materiale termoplastico. Comunemente impiegato come isolante elettrico, con un’alta resistenza al calore. Utilizzato in molte applicazioni mediche e per le parti meccaniche nei telefoni più all’avanguardia, presenti oggi sul mercato. Lo troviamo inoltre nei vetri antiproiettile, perchè non si frantuma ed è perfettamente trasparente. Viene impiegato come materiale di copertura (tegole) e rivestimento di poggioli/terrazzi.

Laminazione a freddo: proteggi la qualità della stampa nel tempo!

Con i nostri macchinari per la stampa digitale possiamo realizzare stampe con il massimo dettaglio fotografico e una resa cromatica fedele al progetto grafico. Per quanto la stampa sia resistente, spesso è consigliabile un’ulteriore lavorazione per garantirne la conservazione e prolungarne la durata nel tempo, specialmente se si tratta di pannelli o di insegne che verranno collocate all’esterno. Nel nostro centro stampa abbiamo una new entry che ci ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità: la protezione delle stampe.

Stampa artistica: fotografie come quadri sulla tela

Ogni artista ha i suoi strumenti per fare arte; anche noi abbiamo i nostri, certamente più evoluti, ma altrettanto uni ci ed inimitabili! Se pensiamo ad un quadro, ci vengono in mente la spontaneità e l’armonia delle sue pennellate.. Le nostre tecnologie riproducono fedelmente i colori e, come in un quadro, raccogliamo tutte le emozioni del momento e con la stampa le rendiamo eterne ed indimenticabili. La stampa digitale su tela ci rende artisti nel nostro settore e quando la tela cattura l’inchiostro avviene in modo così naturale da sembrare autentico.

Stampa digitale: l’inchiostro bianco puro

Le macchine digitali a tecnologia UV e Latex, presenti nel nostro centro stampa, sono all’avanguardia ed utilizzano una vera e propria cartuccia di colore bianco puro, stampando in CMYW! Fino a qualche anno fa non esistevano in commercio macchine per la stampa digitale in grado di stampare il colore bianco, quindi si stampava solo in CMY. Con l’inchiostro bianco si impedisce che il colore e il testo della stampa si sovrappongano a colori o altro che si trova al di sotto di essa. Non ci sono più confini alla creatività per gli studi di grafica e stampa che, come noi, sono sempre alla ricerca di nuove applicazioni di design! Il bianco è un colore indispensabile per la personalizzazione di supporti trasparenti, semitrasparenti, metallizzati o colorati.

Caratteristiche del plexiglas o vetro acrilico

Inventato nel 1933, il polimetilmetacrilato (PMMA) è un materiale tuttora all’avanguardia o anzi sempre di più, perché viene continuamente reimpiegato in innumerevoli settori. Comunemente noto come plexiglas o vetro acrilico, è un supporto altamente versatile, infatti viene utilizzato nella costruzione degli oblò degli aerei, per gli acquari, ma anche nel settore chimico per le lenti a contatto e sempre di più per l’ arredamento di abitazioni o di attività commerciali e per l’insegnistica. I pregi maggiori rispetto al vetro sono che si tratta di un materiale infrangibile, resiliente e di difficile scheggiatura, nonché leggerissimo. Indistruttibile dagli agenti atmosferici e dall’invecchiamento, in ambienti esterni o interni.